Ho letto del contest organizzato da Valentina e Cinzia e mi sono illuminata: avevo proprio voglia di un bel contest, cucinare mi piace di più se ho un tema, il colore come tema è bellissimo, e poi...in bianco e nero è davvero il massimo!
Ho sempre in mente un articolo apparso anni fa su Elle mi pare, una cena tutta black and white a casa Dolce e Gabbana che mi fece sognare, e non dimentico neppure il risotto in bianco e nero di Sigrid, sempre per Dolce e Gabbana o la sua focaccia nera con vellutata di cavolfiore. Certo non posso competere con tutto questo, ma ispirarmi sì!
I blackburgers sono il risultato di una collaborazione coniugale :)
La ricetta dei panini neri è di mio marito, io ho aggiunto solo il sesamo nero sopra.
Come si fanno:
Impastate 500 gr. di farina 00 con 250 gr. d'acqua tiepida in cui avrete sciolto 50 gr. di lievito e 16 gr. di sale. Unite 16 gr. di nero di seppia con 70 gr. di olio EVO e una presa di peperoncino.
Ricavate 20 palline e lasciate a lievitare per un'ora. Poi cuocete in forno già caldo a 180° per 15/20 min.
Dentro ci ho messo semplicemente una fetta di mozzarella di bufala.
ma BRAVA!!!! Il pane in nero è già alla sua seconda apparizione, nel contest e lo trovo una genialata unica :) presentato con semplicità come hai fatto tu, credo stuzzicherebbe perfino i miei figli che son sempre così selettivi..
RispondiEliminae poi, grazie di aver fatto questo "parallelo" con Dolce&Gabbana, non sapevo che avessero una passione speciale per il blackandwhite, credevo solo per il nero, quindi ci hai perfino nobilitato il contest..GRAZIE!
ovviamente ti aspettiamo anche per i prossimi colori
Decisamente black and white questo panino farcito di mozzarella e poi devo confessare che ammiro il lavoro di squadra, mi date tanta soddisfazione quando riuscite a coinvolgere la vostra dolce metà , essere in due ai fornelli e a spremersi le meningi è divertente :)
RispondiEliminaGrazie per la tua proposta, ti aspettiamo anche i prossimi mesi, ovviamente!!
buon fine settimana, Valentina
E' meraviglioso! Complimenti! ^_^
RispondiEliminasembra un'opera d'arte! bello:-) baci
RispondiEliminaGenius!!! Brava, l'idea della cena a tema colore mi piace un sacco. Nell'anno del 150esimo dell'Unità di Italia, una sera ho fatto tutti piatti tricolore :-)
RispondiEliminaMa che bello cugina!! Mi piace proprio :)
RispondiEliminaUn abbraccio e quando torno a casa prometto che faccio i marshmallows e te li spedisco <3
I tuoi esperimenti sono sempre molto accattivanti, e secondo me questa tua creazione può competere benissimo con quelle di sigrid e degli altri. E' bellissima! Complimenti e buona settimana! :)
RispondiEliminaIl burro di cocco prima o poi lo faccio :)
maddai.. che ricetta interessantissima!!! troppo bella..
RispondiEliminaMa che figata!!!! E comunque, complimenti anche al coniuge (diamo a Cesare quel che è di Cesare, no?!) ;)
RispondiElimina