Ultima zuppa per l'ufficio: lunedì all'alba si parte per l'oriente e la testa è già là!
Vi saluto ora perchè poi non avrò più tempo, questi ultimi giorni li dedicherò alla valigia e a sistemare gli ultimi dettagli del viaggio che io e mio marito abbiamo sognato per anni :)
Per tutta la settimana telefono e pc saranno spenti, ci rivediamo il 4 Luglio al mio ritorno!
La zuppa proviene dal solito libro Soupes du Jour di C.A. Bley e prevede l'uso del limone marinato (finalmente so cosa fare con quel barattolo di limoni alla marocchina che mi guardano tristi ogni volta che apro il pensile) che gli dà un gusto davvero insolito e piacevole.
500 gr di zucchine
1 cipolla
1 pezzo di zenzero fresco (regolatevi secondo il vostro gusto)
1/2 limone confit
sale
Fate rinvenire a fuoco dolce la cipolla e lo zenzero tritati. Aggiungete le zucchine tagliate a dadini e l'acqua e fate cuocere finchè saranno tenere. Lontano dal fuoco unite il limone sciacquato e passate tutto al mixer. Aggiustate di sale e servite la zuppa ben fredda.
La ricetta dei panini a vapore è tratta da un libricino adorabile, Les Pains Vapeur di Cécile e Christophe Berg che fa parte di una collana stupenda di cui ho già parlato sul blog, Les Toqués du Bio. Le piccole monografie sulla cucina vegetariana e vegana sono stampate su carta riciclata, hanno copertine troppo belle, ricette originali e accattivanti e prezzi mini: ogni volumetto costa meno di 4 euro. Come si fa a resistere?
Ho voluto provare la prima ricetta, dei panini semplicissimi e veloci (grazie alla cottura a vapore).
Il risultato è incredibile: nuvolette soffici, leggere e delicate con 5 minuti di lavoro. Provate!
Il risultato è incredibile: nuvolette soffici, leggere e delicate con 5 minuti di lavoro. Provate!
Per 6 panini:
200 gr di farina
1 cucchiaino di lievito di birra secco o 5 gr di lievito fresco
150 ml d'acqua tiepida
Sciogliete il lievito nell'acqua e impastate con la farina per 5 minuti. Fate una palla con l'impasto e lasciatela lievitare coperta per un'oretta al caldo. Quando la pasta sarà raddoppiata dividetela in 6 pezzi uguali e fate delle palline (o dei bagels) e lasciate riposare coperto per altri 10 min su un foglio di carta da forno. Nel frattempo preparate i cestelli per la cottura a vapore, fate bollire l'acqua e lasciate che si scaldino. Mettete il foglio di carta con i panini nel cestello e fate cuocere coperto per 30 min. Dopodichè mettete il pane su una gratella a intiepidire. Visto che nell'impasto non c'è sale potete spruzzare il pane con qualche goccia di salsa di soia, ma devo dire che a me piace così, sciocco :)