Ci son delle volte in cui mi fisso sulle cose e non mi sopporto neppure da sola. Ad esempio la scorsa settimana, quando per tre (!) volte ho preparato questa mousse cake: era carina, era buona, le foto mi venivano benino.
MA sebbene la mia tortina fosse deliziosamente verdina, in foto la mousse veniva quasi bianca. Ho provato tutte le impostazioni della reflex e non sono comunque riuscita ad ottenere l'esito che speravo... ora una persona sana di mente avrebbe probabilmente riflettuto sul fatto di non avere mai prodotto scatti eccellenti, si sarebbe rassegnata e avrebbe pubblicato; io no, e nascosta la follia sotto la nobile intenzione di non accontentarsi per migliorare ecco che ricomincio a montare albumi.
Dopo il terzo tentativo la faccenda ha iniziato a prendere quella brutta piega compulsiva che molte di voi conosceranno ;) e ho deciso di fermarmi alla quarta tortina, anche perchè tutte queste "prove" sono letali per il mio peso!
Questa mousse cake sarà il dessert della cena di domani sera: si festeggiano i nostri primi sei mesi di matrimonio!
La sera prima ho preparato la base: ho usato la ricetta della matcha chiffon cake del Libro del Cavolo di Sigrid Verbert (io ho fatto metà dose e steso l'impasto su una teglia rettangolare, e ho lasciato raffreddare la torta dentro la teglia senza capovolgerla) .
135 g di farina 00
130 g di zucchero
5 uova
100 ml di acqua
60 ml di olio vegetale
5 g di tè matcha in polvere (io il doppio)
1/2 cucchiaio di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale (per me allo yuzu)
Setacciate e mescolate tutti gli ingredienti secchi. Sbattete i tuorli con l’acqua e l’olio e unite il composto alla miscela di farina. Montate a neve gli albumi e incorporateli alla crema di tuorli e poi aggiungete la farina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Versate il composto in uno stampo tondo da ciambella di 22 cm. e cuocete in forno già caldo a 150°C per un'oretta. Togliete la torta dal forno e capovolgetela su una gratella senza togliere lo stampo e fatela riposare finchè sarà fredda. A quel punto potrete sformarla senza che si rovini.
Per la mousse al matcha:
10 gr matcha,
40 gr di zucchero,
160 ml di latte,
6 gr di gelatina in fogli,
100 ml di panna
Ammollate la gelatina in acqua fredda. Setacciate il matcha e mischiatelo allo zucchero; portate il latte a ebollizione, unite la gelatina strizzata e mescolate con una frusta finchè si sarà sciolta. Versate il latte a filo sullo zucchero al matcha, sempre mescolando e lasciate intiepidire. A parte montate la panna e amalgamatela al liquido tiepido.
Per lo sciroppo al wasabi:
45 gr d'acqua
45 gr di zucchero
un cucc.no di wasabi in pasta
Mescolate tutti gli ingredienti in un pentolino e portate a ebollizione. Fate intiepidire.
Intingete la chiffon cake nello sciroppo al wasabi senza inzupparla; foderate di pellicola lo stampo che avete scelto, metteteci all'interno uno strato di chiffon cake come base, versateci sopra la mousse, sistemate un altro strato di torta e terminate con altra mousse.
Fate raffreddare in frigo per almeno due ore. Decorate con fiori di mandorlo (l'ideale sarebbe usare fiori di ciliegio per ottenere una hanami mousse cake) e servite con della crema di sesamo nero.
Sì, avete visto bene: ho un torcione originale dell'accademia Cordon Bleu! :D Non lo userò mai per pulirmi le mani però, per me è un tea towel :D
chiara, queste foto sono bellissime! sul serio, la prima poi è così delicata... questa mousse cake sembra un piccola opera d'arte degna di un pasticcere giapponese. bravissima ^.^ e poi... tanti auguri in anticipo per l'anniversario! bacio grande
RispondiEliminaEly così mi monto la testa!
EliminaTi voglio bene cara :)
ma che bel post..e buona anche la ricetta!!!buona domenica...ti seguo con piacere...
RispondiEliminaCiao Ninì, buona domenica anche a te!
Eliminaun'idea superba questa mousse cake! mi piace tantissimo nel suo insieme, nelle consistenze certo, ma anche nei sapori. Complimenti a te e alla tua caparbietà che ti ha permesso di arrivare a questo ottimo risultato. Grazie!
RispondiEliminabuona domenica, Valentina
tu sei un mito, ragazza mia...:-)
RispondiEliminaale
:D
EliminaConosco il problema...e, anzi, confesso che le polpettine postate oggi sono una seconda versione, dato che quella fatta e fotografata domenica scorsa non mi piaceva affatto. Questa mousse è qualcosa di straordinario...vogliooooooooooo
RispondiEliminaIl mio amore per te é ormai sconfinato. Non riesco a stare un giorno senza passare di qui e se vedo che hai pubblicato mi leggo il post come da piccola leggevo il topolino il mercoledi. Insomma: sono totalmente dipendente da te!
RispondiEliminaQuesto dolce é favoloso e non oso immaginare quanto fosse già bello le altre due volte. Mi fa sorridere pensare che domani festeggiate 6 mesi, mi sembra ieri che sono venuta al matrimonio (ahah confondiamo la gente :). Cmq, tantissimi auguri tesoro, io domani primo esame. Ora torno alle ricette a memoria, sai che gioia!
Il tuo dolce é spettacolare, devo rileggermi i passaggi per capire come montarlo e le foto con il torchon sono dolcissimamente favolose. TI ADORO!! <3
Tu non sai quant'è bello per me sapere che ci sei...io ti voglio troppo bene!
EliminaFammi sapere dell'esame appena esci :)
Aiuto quanti cazzeggi quando sarai qua :) Non vedo l'ora!
Sono ancora io, stalking... Sapevo saresti stata in grado di utilizzare il sale allo Yuzu!! Ma dimmi, com'é?? Perché non ho potuto assaggiarlo ma conoscendo la tua passione per agrumi e giappone non potevo non mandartelo... Esaltatissima!!!!
RispondiEliminaE' fantastico, semplicemente fantastico. Croccante, profumato, aromatico...dà un tocco in più anche a una semplice insalata. L'ho provato su una zuppa fredda, oltre che nel dolce e ne voglio mettere un pizzico sul gelato al sesamo che farò presto :)
EliminaQualcosa mi dice che comprerò anche quello.. ahaha :)
EliminaAd ogni modo: BUON ANNIVERSARIOOO!!! :) :) :) Che bellooooo.. Ma dimmi e tuo marito cosa dice di quella torta favolosa?? Non la farò mai vedere a Lui altrimenti la pretende al nostro anniversario di non matrimonio. ahha :)
Esame andato bene, il peggio che mi potesse capitare ma é passato. Ora studio pasticceria.. Argh!!
Amore, sì, compralo. Quel sale è irrinunciabile ;)
EliminaSapevo che sarebbe andato bene, fammi sapere di pasticceria appena hai fatto. Senti cara, prima di tornare fai un salto al bar a soupes (http://www.lebarasoupes.com/) perchè ne vale troppo la pena. Ah e anche qui http://www.zen-zoo.com/barathe/index.html :) sarebbe bellissimo se anche tu impazzissi per il bubble tea :)
Comunque sia a me che a mio marito questa torta ci sta pure sulle scatole visto che ne abbiamo mangiate ehm...diverse la scorsa settimana! Spero che i suoceri e la cognata la gradiscano :)
OMG sicuramente amerai il bubble tea...me lo sento...ci ubriachiamo di bubble tea quando vieni qua :)
ahahah vero che questa é la quarta prova!! :) ahhaah mi fai morire.
EliminaCercherò assolutamente di andare nei due posti, soprattutto quello del bubble tea (:)) anche se il mio tempo rimasto qui a Parigi é pochissimo!! Mercoledi (21.03) torno in patria :( :( :( :( Ma farò di tutto per andarci :)
Tra l'altro appena torno metto mano all'agenda (e a quella di Lui) e cerco di pianificare una visita... Magari imploro Lui di farla coincidere con le varie presentazioni promozionali che deve fare.. ahaha :)
Bacetti baciotti, dovrei studiare e cazzeggio sui blog...
mercoledì o giovedì al massimo aspetto di avere il tuo indirizzo allora, così spedisco subito :D
Eliminax la visita: SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
non raggiungero' mai il tuo livello ti bravura, credimi! anche io leggo e guardo i tuoi post con ammirazione! anche perche' usi ingredienti nuovi, particolari che mi "intrippano"! grande torta per il tuoi 6 mesi di matrimonio altro che la mia di frutta:-( un abbraccio
RispondiEliminaTesoro, I have a secret: mio marito è un cuoco! Non pensare che faccio tutto da sola!
EliminaMi ero ripromessa di non leggere post con dolci per non essere tentata, ma come si fa davanti a questa mousse!!! Irresistibile.
RispondiEliminaMi inchino a cotanta bellezza!!!
RispondiEliminaCavoli questo è un dolce da stelle michelin altrochè! Di la verità ... tuo marito è anche "stellato" .... perchè siete allora fenomenali!!!
Ciaoooo un bacio
Monique
Ihih troppo buona!
Eliminaun piatto poetico... sono incantata! ciaooo
RispondiEliminaMa è verde!!?? E il verde si vede!!! La reflex sei riuscita e sistemarla a dovere. Adoro il Giappone, lo chiffon cake (ma dove prendo lo stampo? Conosci qualche posto on line?), il verde, il tuo blog. Brava Chiara!
RispondiEliminaSei una bambola Robè :) Conosco un negozio on line carino davvero, ora cerco lo stampo e ti faccio sapere domani!
Eliminaun bacio cara
grazie, ricevuto post sul mio blog. Bacioni
Eliminaahahah che spettacolo un dessert davveri raffinato e ben fotografato! un bacio :)
RispondiEliminaBen fotografato anche no ;) ma grazie :D
EliminaBONJOUUUR!!! <3
RispondiEliminaCome stai? Com'é andata la serata anniversario? Hanno apprezzato la torta?
Bacioni
PS: Anch'io voglio sapere il link!! :)
Buongiorno amore :) è andato tutto bene e la torta ha avuto un discreto successo! Ecco il link
RispondiEliminahttp://www.amazon.com/s/ref=sr_nr_scat_3737221_ln?rh=n%3A3737221%2Ck%3Aangel+food+cake&keywords=angel+food+cake&ie=UTF8&qid=1331629783&scn=3737221&h=7f2f0b1ab6d096037e293ce5d5e63404c6e39745
ho visto che comunque questo stampo lo distribuisce in italia la Decora, non so se da te trovi un negozio, qua no, quindi lo comprerò online anche io credo.
Domani esame, ultimo. Esperienza agli sgoccioli, mamma mia quanto é volato il tempo! Per il momento piena come un uovo di pollo e per niente invogliata a ripassare le ricette. Pensami alle 8 di domattina tesoro.
EliminaUn abbraccio forte e grazie per il link!
<3
Certo che ti penso! Tu fammi sapere appena esci. Sto preparando il tuo pacco, son troppo gasata!
Eliminabeh devo dire, cara Chiara, che non ho parole per commentare questa bellezza in verde.. già che il Giappone, e tutta quella perfezione e compostezza che hanno i giapponesi, mi fanno letteralmente impazzire.. devo dire che sono doti che questo tuo dolce lascia trasparire alla perfezione. E mi tenta: ho la pasta wasabi, ho il matcha, che aspetto?
RispondiEliminaBrava, e grazie, grazie!
Sei veramente brava e da quando hai aperto il blog secondo me sei pure migliorata. Complimenti, per l'estetica e per le preparazioni. Il tuo paté era proprio bello.
RispondiEliminaGrazie cara! A me piace tanto il tuo lavoro e son contenta che tu passi di qua ogni tanto :)
EliminaMa Chiarina è uno spettacolo .....e pure verde, certo che il coltello lì vicino è di un verde così brillante, ma niente di alimentare potrebbe essere così!!!
RispondiEliminaOttime foto e inquadrature da artista!
Questa mousse cake è di una bellezza incredibile... sono deliziata, mia cara!
RispondiEliminaTi ho appena scoperta....ma questa ricetta è fantastica, le foto sono bellissime e l'idea è davvero bella! Vedrai che sarai una delle finaliste!
RispondiEliminaAuguri, anche se in ritardo, per l'anniversario!
Maria
BELLISSIMA!
RispondiEliminaAuguri per i tuoi primi 6 mesi di matrimonio!!
Complimenti, è davvero stupenda (e sicuramente buonissima)!!! Ho appena scoperto il tuo blog, sei davvero brava!!!
RispondiEliminacomplimenti l'oriente racchiuso in questa mousse!!! mi piace molto. ciao
RispondiEliminaComplimenti per il tuo capolavoro, è davvero una creazione molto bella, e hai fatto bene a insistere :-D
RispondiElimina