Sono due giorni che piove, piove e piove! Addirittura oggi pioveva in piscina, per fortuna che stavo già in costume eh...
Per combattere tutto questo freddo umido ci conviene darci una botta di caldo sottoforma di zuppa di miso :)
Stavolta ve ne propongo una versione diversa, per onnivori, che a me piace molto perchè amo il sapore del katsuobushi (o bonito, o tonnetto secco).
La preparazione è di una semplicità imbarazzante, tant'è vero che io mi porto i pochi ingredienti necessari anche in ufficio avvolti nella pellicola e mi preparo la mia zuppa se il pomeriggio si fa troppo lungo e freddo; basta dotarsi di un bollitore elettrico per l'acqua (il modello base costa una fesseria, l'ho pagato 12 euro).
Mettete in un pentolino una tazza d'acqua con mezzo cucchiaino di brodo granulare al katsuobushi (dashi) e portate ad ebollizione. Versate il brodo in una tazza e mescolando sciogliete un cucchiaino colmo di miso. Unite qualche cm di wakame e uno spring onion tagliato a rondelle, e se lo avete anche qualche cubetto di tofu (il nigari mi arriva fra 10 giorni, poi sarà Tofu and Love!).
Ci vogliono 5 minuti e il benessere dura tutta la sera. Ragazze, lo ripeto: consumate più miso!
Pure qui, ad Pescara, piove tanto!
RispondiEliminaNon ho mai assaggiato il miso!
Ed veramente molto semplici.
Un abbraccio
Léia
(P.S.: scusami il mio italiano)
Qui non piove ma una zuppetta di miso me la mangerei volentieri, vista anche la sinusite che mi perseguita!!!
RispondiEliminaCara cugina le tue ricette sono fantastiche ma per decifrarla mi ci vuole il dizionario :-)
RispondiEliminaAhah scherzi a parte, buonissima. Per l'occasione stasera io e Lui ci spariamo un bel giappo :-) j'adoooore!
Baci
come sempre mi stupisci... io l'ho mangiata solo una volta ma visto che mi dai la ricetta ora me la faccio:-) baci
RispondiEliminaScusa Chiara com'è?! Ti mangi la zuppa di miso in ufficio nel POMERIGGIO?! Ahahaahahah :-) Ma io ti devo conoscere di persona, abbracciarti e farti i miei complimenti per la tua originalità (io, se proprio sono disperata e congelata, mi bevo quella specie di tè schifoso e liofilizzato che scende dalla macchinetta). Sei forte!
RispondiEliminaRoby finalmente una che apprezza le mie stramberie! ;)
RispondiEliminaQui sole, ma tu mi tenti!!!!
RispondiEliminaciao Chiara, mi piace molto il tuo blog, divertente ed interessante, e da oggi lo seguo, se vuoi fare altrettanto, ti aspetto nella mia cucina..
RispondiEliminaa presto
ciao Chiara, ti scopro per caso zompettando in rete ... ma approdo molto piacevolmente tra miso ed umeboshi :-)
RispondiEliminaa presto.
Roberta