sabato 23 febbraio 2013

Red hot chili velvet


La red velvet cake non l'ho mai assaggiata, a vederla non mi ha mai ispirato granchè, forse proprio per il colore squillante; in più non amo le torte farcite...quindi questo MTC mi ha messa un pò in crisi.
Non volevo assolutamente rinunciare a partecipare a una sfida che amo sempre di più, soprattutto perchè visto l'impegno di Stefania per creare una torta gluten free che fosse anche buona, soffice e bella, studiare una mia versione mi è sembrato il minimo.
Ho letto tutto il materiale possibile e immaginabile su questa benedetta torta, ho sfogliato tutti i miei manuali alla ricerca di creme e ghiacce stuzzicanti...ancora nessuna idea.
Ne parlavo con un'amica al bar, alla radio la canzone di un famoso gruppo americano che conosco, e in un attimo tutto mi è stato chiaro: avrei fatto una red hot chili velvet :)
Per la base ovviamente ho seguito alla lettera la ricetta gluten free di  Stefania, avevo un pò di paura che la torta non venisse, non ho mai provato un impasto senza glutine...invece non ci son stati problemi e il risultato mi è piaciuto, anche se è tutto fuorchè rosso...il colorante me lo son preparata da sola seguendo le indicazioni di Dario Bressanini e forse sicuramente ne avrei dovuto metter di più, ma poi avrei sballato le proporzioni degli altri ingredienti.
Trovare una farcia gluten free non è stato affatto difficile: ho scelto una ricetta dalla bibbia del cioccolato "petit Larousse du chocolat" che ha reso il dolce davvero vellutato.
Per il colorante:
un quarto di cavolo rosso
acqua
un cucchiaino d'aceto bianco
Grattugiate il cavolo con una grattugia a fori grossi, coprite d'acqua e fate bollire per 15 min. Scolate bene il liquido, che sarà porpora scuro, poi aggiungete l'aceto e il colore virerà al rosso.
Per la mousse al cioccolato:
85 gr cioccolato fondente
1 cucc.no di pepe di cajenna
18 cl di panna liquida
3 rossi d'uovo
40 gr zucchero
Fondete il cioccolato a bagnomaria, e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo montate la panna e mettela in frigo. Sbattete i tuorli con lo zucchero finchè saranno bianchi e spumosi, unite il cioccolato, il pepe e infine la panna.



domenica 17 febbraio 2013

Liquore di pompìa


Sono sparita per un secolo e oggi lascio solo un post velocissimo...scusate ma sto frequentando un corso di salumificazione artigianale interessantissimo ma molto impegnativo che mi lascia poco tempo per tutto il resto, perciò oggi è meglio che mi metta a sistemare la casa!
Grazie a tutti per le visite :)
Vi ricordate della pompìa
Quando ho pelato i frutti ho tenuto da parte tutte le scorzette per fare questo liquore digestivo. 
Se ne avete l'occasione provatelo, è infinitamente più buono del limoncello!
La ricetta è di Annamaria, un'amica di Siniscola.
scorza di 12 pompìe
700 gr di zucchero bianco
1,5 lt d'acqua
1 lt d'alcool
Mettete la scorza della pompìa a macerare nell'alcool per 30/40 giorni. 
Filtrate l'alcool con una garza di cotone, buttate le scorzette e tenete il liquido da parte.
Nel frattempo portate a bollore l'acqua, unite lo zucchero e mescolate per farlo sciogliere. Lasciate lo sciroppo a sobbollire per qualche minuto, poi spegnete e lasciate che si raffreddi.
Mescolate lo sciroppo con l'alcool et voilà, il liquore di pompìa è pronto.