venerdì 30 dicembre 2011

Guinness cake


Come se questo periodo non fosse già abbastanza ricco di occasioni dolci e grasse e di parenti e amici che ti offrono qualsiasi cosa contenga il 90% di strutto (mia madre lo vaporizza nell'aria per esser sicura che noi tutti ne assumiamo una quantità appropriata) ecco che io mi faccio anche venire la voglia di cioccolato. Quindi mi son fatta delle belle tazze di cioccolata fumante (grazie Ely), poi i chocolate crinkles (che non ho voluto postare perchè mi son venuti davvero orridi) ed ora una torta che ho sognato da quando l'ho vista. Provatela: è diversa da tutte le altre torte al cioccolato, ha un sapore complesso e vellutato, la crema è dolce e molto profumata e si sposa a meraviglia con l'aroma di tabacco della Guinness. Un altro lato positivo di questo dolce è che con la fetta che vedete sopra si sfamano 3 adulti di appetito robusto ;) è una vera bomba calorica ma vale la pena ingrassare per un boccone così soddisfacente!
La ricetta l'ho copiata dal blog di Sigrid, ed è perfetta per rievocare romantici ricordi d'Irlanda...
Come si fa:
400 ml di Guinness
350 gr di zucchero di canna
225 gr di farina
225 gr di burro morbido
4 uova
100 gr di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
Per il topping:
300 gr di labne
150 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di brandy


Montate il burro con lo zucchero (io ho usato il bimby, tantomeglio se avete una planetaria) e unite le uova una ad una. Setacciate la farina, il lievito, il bicarbonato e il cacao, e aggiungeteli a cucchiaiate all'impasto di uova, alternando con la birra. Mettete questo composto in uno stampo per torte foderato di carta da forno bagnata e strizzata e mettete in forno a 180° per un'oretta.
Per la crema basterà montare bene il labne con lo zucchero e il liquore. 

Buon anno!

domenica 25 dicembre 2011

Mostarda di pere


 Et voilà la mia prima mostarda (di cui sono veramente orgogliosa) è venuta buonissima, ha un profumo delizioso ed è davvero bella da vedere!
Prepararla è stato molto semplice grazie alla ricetta di Claudia a cui vi rimando.
Cimentatevi perchè è una preparazione che dà grandi sodddisfazioni :) l'unico sbattimento è trovare l'essenza di senape ma casomai non ci riusciste sono disposta a cedervi un pò della mia!


 

martedì 20 dicembre 2011

Risolatte al matcha, cioccolato bianco e fave di cacao

...Continua la saga del risolatte!
Stavolta non per colazione ma come dessert servito in mini porzioni, è stato molto apprezzato anche da un'assaggiatrice un pò snob ;)
Per 8 mini dessert:
120 gr di riso
1lt di latte
100 gr di zucchero in polvere (io 60gr)
20 gr di matcha
100 gr di cioccolato bianco
50 gr di panna
8 fave di cacao (la ricetta originale prevedeva  i lamponi)


Sciacquate il riso, scolatelo e poi tuffatelo in una pentola di acqua bollente per 3 min. Scolatelo e tenetelo da parte.
In un pentolino dal fondo spesso mescolate lo zucchero a velo con il latte e poi unite il riso e cuocete a fuoco basso mescolando in continuazione.
Dopo una decina di minuti prelevate dal pentolino qualche cucchiaiata di latte e incorporatevi il matcha, cercando di sciogliere i grumi. Versate di nuovo nel pentolino e mescolate bene con il resto del riso. Quando il riso sarà quasi cotto fondete a bagnomaria il cioccolato ridotto a scaglie con la panna e incorporatelo velocemente al riso ormai cotto. Guarnite con le fave di cacao e servite subito.
La ricetta è di Sophie Monti da "Riz au lait".

domenica 18 dicembre 2011

Riz au lait pomme-cannelle

Questa ricetta è tratta da un libricino meraviglioso, regalo di Natale (anticipato) del consorte.
Si chiama "Riz au lait" è di Sophie  Monti e ve lo consiglio, per gli spunti interessanti e per le foto meravigliose.
Dunque dicevo, sfoglia e risfoglia si fa domenica mattina, e dopo settimane di pancakes stamane ho scelto di preparare un delicato risveglio per mio marito a base di risolatte (se l'è cercata).
Per due colazioni dolci e profumate:
50 gr di riso
2 cucc.ni rasi di cassonade (o zucchero integrale di canna)
una grattata di vaniglia
circa 300 ml di latte
Per il topping:
1 mela
1 cucc.no di zucchero
cannella in polvere
succo di limone



Sciacquate il riso in acqua fredda, scolatelo e poi buttatelo in una pentola di acqua in ebollizione per 3 min. Scolatelo di nuovo e mettelo da parte.
In un pentolino versate lo zucchero e i semini di vaniglia e il latte. Mescolate e infine aggiungete il riso. Cuocete a fuoco dolce mescolando spesso, fino a che il latte si sarà assorbito e il riso sarà morbido e cremoso.
Nel frattempo pelate una mela, tritatela in piccoli pezzi e cuocetela in padella con lo zucchero, il succo di limone, la cannella e poca acqua.
Sistemate il risolatte in una tazza carina e portatevelo sotto le coperte :)

venerdì 16 dicembre 2011

Il viaggio di un cuoco

Oggi qua da me è una serata buia e tempestosa, per cui me ne sto sul dondolo davanti al camino a leggere " Il viaggio di un cuoco" di Anthony Bourdain. Se mio marito fosse qua, sarebbe un momento perfetto!

lunedì 12 dicembre 2011

Bento box

Trascorro ore a contemplare le meravigliose composizioni dei bento box su google, pura arte, cibo da meditazione!
Non si può dire lo stesso per il mio pranzo di oggi, enorme sforzo e minimo risultato, ma non potevo resistere al richiamo del bento contest di Cooking Gallery, Bentolicius e Just One Cookbook!
Ho deciso di non variare il pasto che avevo scelto di consumare con la mia collega, ho solo usato un pò di fantasia per disporre diversamente il cibo.

 
Lo sfondo è costituito da 100 gr di riso al gelsomino, lessato; l'albero è un broccolo a vapore con chicchi di melagrana. Per la gallinella ho usato 60 gr di mozzarella di bufala, un seme di sesamo nero per l'occhio, carota per il becco e un pezzo di alga kombu scottata in padella per l'ala. Le foglie di sedano simulano l'erba. Il sole è mezzo arancio vaniglia.
Ciò che non si vede in foto è un cucchiaino di salsa di anacardi del Mercato Equo e Solidale con cui ho condito il broccolo e che ci sta a meraviglia!

What's in:
100 gr boiled jasmine rice for the background;
steamed broccoli with pomegranate for the tree;
60 gr buffalo mozzarella to make the chick, black sesame for its eye and a piece of kombu seaweed for the wing. Carrot for the beak;
celery is the grass;
and the sun is made with half of a little sweet orange (named "vanilla quality").

venerdì 9 dicembre 2011

Glam biscuits

Una semplice variazione sul tema. In questi giorni in cui sono libera dal lavoro biscottare è il mio primo istinto quando mi alzo la mattina, e oggi l'ispirazione era "vaniglia & limone" come l'acqua profumata per il corpo che mi sono spruzzata dopo la doccia. Per me, una combinazione irresistibile.
La ricetta è quasi identica alla precedente (l'originale è di Fior di Frolla), solo con piccole variazioni.



Per 30 biscotti.
Setacciate 220 gr. di farina 00 con un pizzico di sale. Nel frattempo riducete in polvere sottile 90 gr di zucchero e la scorza di mezzo limone. Grattate i semini di due bacche di vaniglia bourbon e uniteli allo zucchero e alla farina. Impastate con 90 gr di burro e un uovo intero e fate la palla. Mettete in frigo per almeno due ore, poi stendete la pasta e ritagliate i biscotti. Rimetteteli in frigo per una ventina di minuti almeno, e infine cuoceteli in forno a 180° per circa 10 min. I biscotti devono dorare appena sugli angoli, così resteranno soffici e fragranti. Fatene una doppia dose altrimenti non ve ne resteranno abbastanza da mettere nelle scatoline per regalarli  a due amiche davvero glamorous :P



lunedì 5 dicembre 2011

Biscotti chiudipacco


Finalmente è arrivato lo stampino per biscotti che aspettavo da parecchi giorni :) ero troppo impaziente di provarlo e quindi appena tornata a casa mi son messa subito a biscottare!
Ho scelto una ricetta di Fior di Frolla (tanto per cambiare) che ho leggermente modificato. Le foto purtroppo non rendono, i biscotti son veramente carini (e anche buoni!) e saranno i chiudipacco per i miei regalini di natale.
La ricetta:
Setacciate 200 gr di farina 0 con un pizzico di sale, due cucchiaini di cannella, i semini di mezza stecca di vaniglia e 80 gr di zucchero Mascobado a velo. Unite poi 2 tuorli e 100 gr di burro freddo. Impastate fino a ottenere una pasta malleabile, fate la palla e mettete in frigo per un'ora. Stendete l'impasto, ritagliatelo e mettete i biscotti in frigo per 15 min.
Cuoceteli in forno caldo a 180° per una decina di minuti, senza dorarli troppo.

domenica 4 dicembre 2011

Pancakes alle mele e cannella

E' passata più una settimana dall'ultima volta in cui ho scritto, ma ho avuto giorni così duri e impegnativi che non ho neppure cucinato, mi sono nutrita fondamentalmente di uva e cachi!
Per tutto il tempo ho guardato al week end, e quando finalmente è arrivata la domenica -e quindi il momento delle profumate e caloriche colazioni a letto- mi sono alzata presto per godermi una intera, lunga giornata libera. Avevo in testa la ricetta di questi pancakes da un pò, e visto che in cucina c'era tutto li ho finalmente potuti preparare, dimenticandomi fin dal primo cucchiaio di farina del lunedì, dell'ufficio, degli impegni e anche dei dolori.
La ricetta è di Fior di Frolla, io ho fatto delle variazioni minime (come al solito la sostituzione del latte intero con quello di soia e l'aggiunta di scorze di limone nell'impasto); per la ricetta originale visitate il suo splendido blog. Un giorno anche il mio sarà così ;P



Buona domenica a tutti, e un abbraccio alla mia cara Elisa e a mia cugina :)